Poliambulatorio e Clinica Privata Padova

Orario Apertura: Lunedì – Venerdì 07:30 – 19:30  –  Sabato 07:30 – 12:30

Referti Online Prenotazioni Online

Ecografia Ostetrica

Ecografia Ostetrica

l’ecografia ostetrica è il momento più atteso dalle mamme che iniziano il percorso speciale della gravidanza. Le linee guida internazionali suggeriscono l’importanza di effettuare almeno tre ecografie in gravidanza:

  • ecografia del primo trimestre (dalla ottava/nona fino alla tredicesima settimana): permette innanzitutto di porre diagnosi di gravidanza, con la visualizzazione della camera gestazionale, e la valutarne la datazione. Inoltre, soprattutto se eseguita dopo la dodicesima settimana, permette la valutazione delle più importanti strutture anatomiche come il battito cardiaco, il sacco vitellino, l’abozzo della testa e degli arti . E’ necessario presentarsi con la vescica piena (esame eseguito dalla dott.ssa Valeria Bernardi ginecologa o dal dott. Alfieri radiologo)
  • ecografia del secondo trimestre o MORFOLOGICA (dalla ventesima alla ventiduesima settimana): è l’ecografia che meglio valuta l’anatomia del bambino ed il suo sviluppo. Viene controllato l’accrescimento, il peso stimato, le principali strutture quali testa con la faccia e gli occhi, le mani ed i piedi, l’addome, il cuore e le sue camere, oltre che la quantità di liquido amniotico e la vascolarizzazione della placenta (esame eseguito dalla dott.ssa Valeria Bernardi ginecologa o dal dott. Alfieri radiologo).
  • ecografia del terzo trimestre (dopo la trentaduesima settimana): ecografia volta soprattutto a seguire il progresso della gravidanza. Si valutano la curva di crescita del bambino, la quantità di liquido amniotico, la vascolarizzazione della placenta e la posizione del bambino (cefalico o podalico) (esame eseguito dalla dott.ssa Valeria Bernardi ginecologa o dal dott. Alfieri radiologo).
Orario Apertura: Lunedì – Venerdì 07:30 – 19:30 Sabato 07:30 – 12:30