Medicina del Lavoro

Lo scopo primario della Medicina del Lavoro è quello di tutelare a norma di legge la salute dei dipendenti che, nell’ambito del proprio lavoro in azienda, sono esposti a rischio.

Il Poliambulatorio Valentini offre alle aziende la garanzia di attuare correttamente tutte le norme vigenti in materia di salute nei luoghi di lavoro attraverso il servizio di Medicina del Lavoro. Il nostro staff di medici formula un protocollo di accertamenti preventivi e periodici del personale esposto a rischio e si occupa dell’esecuzione delle visite e degli accertamenti.

I nostri servizi per la Medicina del Lavoro comprendono:

Indicazioni per le vaccinazioni:
Molte infezioni alle quali ci si espone durante un viaggio possono essere prevenute grazie alle vaccinazioni. Esponiamo sinteticamente tempi e metodi di somministrazione per quelle più comuni.
Vi consigliamo in ogni caso di rivolgervi alla sezione di Medicina dei Viaggi della vostra ASL per avere informazioni dettagliate ed esaustive. Le indicazioni per le vaccinazioni, infatti, possono variare nel tempo. Vi ricordiamo inoltre che ogni vaccinazione deve essere somministrata sotto stretta osservanza di un medico accreditato.

Riportiamo di seguito alcune indicazioni per le seguenti vaccinazioni:

Normativa Vigente

Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008 aggiornato alle modifiche introdotte D.Lgs. 106/2009)
Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della
paternità D.Lgs 151/2001
Intesa Stato – Regioni per Normativa sugli Accertamenti di Verifica Tossicodipendenza
Procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza
Regole Visita Apprendisti e Minori

Note Informative medicina del lavoro

Scarpe antinfortunistiche: possibile l’esonero Scarpe antinfortunistiche
1) L’obbligo di indossare le scarpe antinfortunistiche (dispositivo di protezione individuale “DPI” ai sensi del D.Lgs. 81/2008 Articolo 74) scatta:

REGOLAMENTO CLP – NOVITA’ PER IL RISCHIO CHIMICO

 REGOLAMENTO CLP – NOVITA’ PER IL RISCHIO CHIMICO
Dal 1 Giugno 2015 il Regolamento CLP (Regolamento CE n. 1272/2008 del 16 dicembre 2008) relativo a classificazione, etichettatura e imballaggio degli agenti chimici è entrato pienamente in vigore sia per le sostanze che per le miscele.

Check-up gratuito Cassette di Primo Soccorso Check-up gratuito Cassette di Primo Soccorso
Gentile Cliente, con la presente crediamo di fare cosa gradita ricordando il servizio gratuito di checkup delle cassette di Primo Soccorso presenti nelle Vs. Aziende in collaborazione con “Parafarmacia Conciapelli”.

Reintegro dei Sali minerali Reintegro dei Sali minerali
Come vi è ben noto dal documento di valutazione dei rischi (DVR) possono esservi numerose lavorazioni in cui la perdita di sali minerali è così importante da mettere a serio rischio la salute dei lavoratori, oltre che a ridurne l’efficienza lavorativa.

Medicina del Lavoro
Menu Title